MAROCCO: PRIMO PAESE NORDAFRICANO IN TERMINI DI COMPETITIVITA’
ROMA, 12 SET – Il World Economic Forum ha recentemente pubblicato la classifica della competitività delle principali economie mondiali, elaborata in base all’Indice Globale, che prende in considerazione 114 parametri raggruppati in 12 categorie (tra cui: ambiente macroeconomico, formazione, sanità, istituzioni, efficienza dei mercati delle merci e del lavoro, lo sviluppo dei mercati finanziari, l’innovazione, giustizia).
La graduatoria di quest’anno è guidata dalla Svizzera, seguita da Singapore, Stati Uniti, Finlandia e Germania. Il <top ten> è completato da Giappone, Hong Kong, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia. Il Marocco, che si colloca al 72° posto complessivo su 144 Paesi al mondo con una crescita di 5 posizioni rispetto all’anno scorso, è il primo mercato nordafricano in termini di competitività. Nell’area MEDA (riva sud del Mediterraneo, Medio Oriente e area del Golfo), il Marocco si posiziona all’8° posto preceduto dagli Emirati Arabi Uniti (12°al mondo), Qatar (16°), Arabia Saudita (24°), Kuwait (40°), Barhein (44°), Oman (46°) e Giordania (64°).
In base alle analisi degli esperti del World Economic Forum, il primato del Marocco in Nord Africa è determinato dalla stabilità socio politica del Paese e delle sue istituzioni, il contenimento del deficit di bilancio ed il miglioramento nell’innovazione. Altri punti forti del Marocco sono: la modernizzazione dell’ambiente degli affari, la diversificazione dell’attività economica, l’efficienza del sistema bancario e la capacità di attrarre investimenti diretti esteri. Tra le criticità del Marocco, il World Economic Forum indica le rigidità del mercato del lavoro, la qualità dell’insegnamento superiore e la formazione professionale, la giustizia, la burocrazia e la corruzione.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.