Amcham Italy, Meloni “Italia e Usa uniti da alleanza molto forte”

MILANO (ITALPRESS) – “Ringrazio Amcham Italy per aver promosso anche quest’anno la cerimonia di consegna dei Transatlantic Awards, il premio che la vostra organizzazione consegna alle aziende italiane e americane che hanno contribuito a rendere più forte e più solida la collaborazione economica tra Italia e Stati Uniti. Le nostre nazioni sono unite da un’alleanza molto forte, da valori comuni, da una profonda e storica amicizia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, in un videomessaggio in occasione del Gala Dinner per il XVIII Transatlantic Award che si terrà questa sera nei locali di “Studio 90 East End Studios” di via Mecenate 90, a Milano, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di numerose aziende alla presenza dei presidenti onorari di AmCham Italy, l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America per l’Italia e San Marino Jack Markell e l’ambasciatore d’Italia per gli Stati Uniti d’America Mariangela Zappia, del vice presidente del Consiglio e ministro per le Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, e del ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Casellati.
“Le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Stati Uniti – ha proseguito Meloni – offrono grandi soddisfazioni a entrambe le nazioni. Gli Stati Uniti rappresentano il primo partner commerciale dell’Italia fuori dell’Unione Europea, oltre che il secondo mercato di destinazione dell’export italiano nel mondo. Sono numeri molto positivi che ci dicono sostanzialmente due cose: che ci sono margini per fare ancora di più e che c’è un potenziale ancora inespresso. Dobbiamo costruire nuove sinergie, rendere i nostri sistemi produttivi e industriali ancora più interconnessi e coesi. E’ una strategia win-win – ha concluso il presidente del Consiglio – che può contribuire a consolidare e a rendere ancora più forte la storica amicizia tra le nostre nazioni”.
All’indomani dell’elezione del nuovo presidente USA, Donald Trump, e in attesa del suo insediamento alla Casa Bianca, il 2025 si rivela infatti fondamentale per l’economia e i rapporti transatlantici, con la nuova Amministrazione che saprà dare nuova linfa alla storica amicizia tra Italia e Stati Uniti, fondata su valori comuni e sull’impegno condiviso nel sostenere i diritti civili e i principi della democrazia.
Nel corso della serata, che ha ricevuto per questa edizione la Medaglia del Presidente della Repubblica, verranno premiate le realtà che quest’anno si sono distinte nell’alimentare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi: AC Milan, Lilly Italia, Enovis, Microsoft, Musixmatch, Mutti, Poggipolini, Sofidel, Università degli Studi Link. Si tratta di otto aziende e un ateneo che, con il proprio agire, hanno consolidato quei ponti su cui passa l’amore per la libertà e la democrazia che contraddistingue sia l’Italia che gli Stati Uniti.
A fare gli onori di casa e ad attribuire i riconoscimenti saranno il presidente di AmCham Italy, Stefano Lucchini, e il managing director di AmCham Italy, Simone Crolla.
“L’anno che ci attende – dichiara il presidente Lucchini – sarà certamente fondamentale per l’economia e i rapporti transatlantici, con la nuova Amministrazione che saprà dare nuova linfa alla storica amicizia tra Italia e Stati Uniti, fondata su valori imprescindibili e sull’impegno condiviso nel sostenere i diritti civili e i principi della democrazia. Questa sera onoreremo otto aziende e un ateneo che, con il proprio agire, hanno consolidato quei ponti su cui passa l’amore per la libertà e la democrazia che contraddistingue i nostri due Paesi. Nei tempi difficili che stiamo vivendo, il nostro dovere è quello di favorire il moltiplicarsi di questi scambi, capaci di portare crescita, benessere e attenzione alla persona. Per questo motivo – conclude Lucchini – sono grato nei confronti della Presidenza della Repubblica per aver destinato all’edizione del nostro Gala di quest’anno la medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Redazione