Il Console di Turchia propone progetti di interscambio culturale e turistico tra la Sicilia e la repubblica di Cipro Nord
L’Associazione di Amicizia Sicilia- Turchia, che ha sede a Siracusa , presieduta dal Console Generale di Turchia in Sicilia Domenico Romeo ha sviluppato in passato concrete azioni di collaborazione fra la Sicilia e la Turchia, fra le quali una delle piu importanti e recente ( maggio 2015) la finalizzazione del collegamento aereo tra Catania ed Istanbul, con un volo giornaliero che produce un notevole introito economico non solo per la compagnia aerea ( Turkish Airlines ) ma per tutto l’indotto siciliano. Con questo collegamento da Catania via Istanbul si possono agevolmente raggiungere tutte le parti del mondo e viceversa.
L’Associazione di Amicizia si occupa anche di progetti di gemellaggio e di scambi culturali fra importanti realtà della Turchia e la Sicilia. In questa ottica, è stata avanzata richiesta da parte della Municipalità di Nicosia in Sicilia tramite l’Associazione Eco Museo di instaurare un rapporto di gemellaggio con la città di Nicosia di Cipro Nord ( Oggi Lefkosa), capitale della repubblica autonoma riconosciuta dalla Turchia. Cipro Nord oggi rappresenta una importante destinazione turistica nel Mediterraneo, per il suo bellissimo mare e per la presenza di strutture turistiche di altissimo valore che includono nel loro interno dei Casinò, mete di usufruitori provenienti da tutta Europa, Paesi Asiatici e Arabi. Kyrenia , Famagusta assieme a Lefkosa sono le mete preferite.
Il Console Romeo accompagnato in questo viaggio dall’ Avv. Silvio Aliffi, Supremo Cancelliere Comandante dell’Ordine dei Cavalieri di Damone e Pitia, noto Ordine cavalleresco che ha la sede internazionale proprio a Siracusa, sono stati pertanto invitati dalla ‘Associazione letteraria “Lirik Grupe” di Lefkosa a Cipro Nord per poter discutere questo progetto con il Sindaco Mehmet Harmanci , il quale ricevendo gli ospiti nel Palazzo Municipale assieme ad un foto gruppo di Consiglieri Comunali ed imprenditori, ha dichiarato la sua piena disponibilità ed a voler anche sviluppare altri rapporti culturali e commerciali con la Sicilia, condivisi per la loro realizzazione dall’ Associazione di Amicizia Sicilia – Turchia ed anche con Malta in considerazione che l’Avv. Aliffi risulta Presidente a Siracusa del Club Sicilia – Malta. Gli incontri a seguire hanno anche interessato il Ministero dell’Educazione, ricevuti dal Direttore generale Aytunc Sirket, interessato a programmare scambi fra studenti dei rispettivi Paesi, predisponendo specifici corsi di apprendimento e di specializzazione.
L’ Importanza di far conoscere le bellezza e le unicità di questi luoghi e di altrettanti luoghi in Sicilia, ha dato lo spunto al Console Romeo di proporre a brev uno scambio fra Associazioni di Fotografi, facendosi l’Associazione di Amicizia Sicilia – Turchia carico dei servizi logistici in collaborazione con la Rappresentanza a Roma della Repubblica di Cipro Nord. Ampio risalto di questa visita è stato comunque offerto dalla primaria emittente televisiva e giornalistica di Cipro Nord, “Kibris” , dove il Console Domenico Romeo ed il Supremo Cancelliere Comandante dell’Ordine Silvio Aliffi, accompagnati da Cemay Onalt Muezzin e dal giornalista Serkan Soylan, amici e membri della Likir Grupe, hanno avuto il privilegio di essere ricevuti dai proprietari della emittente televisiva, Alis e Nur Nadir, imprenditori di grande rilevo internazionale. Gli stessi hanno manifestato il loro interesse, oltre a supportare queste iniziative anche a rilanciare un progetto turistico ed imprenditoriale fra la Sicilia e Cipro Nord, facendo presente che hanno in atto in costruzione un nuovo aeroporto privato, da utilizzare per collegamenti diretti con altri Paesi, compresa l’Italia e la Sicilia.. Collegare le isole del mediterraneo, ognuna con le proprie bellezze naturali ed unicità culturali e storiche, con adeguati collegamenti diretti porterà sicuramente uno sviluppo all’economia oltre che ad interessanti interscambi nei diversi altri settori.
Il Console Romeo assieme al Supremo Cancelliere Aliffi hanno invitato, pertanto i Sigri Nadir a poter venire in Sicilia , rendendosi personalmente disponibili nella ricerca e nell’individuazione di località e contatti con le Istituzioni pubbliche e private , mostrando nel contempo la grande potenzialità e professionalità che la Sicilia offre nel campo turistico e culturale. L’auspicio che la nuova Presidenza e classe politica, che potrà venire fuori dalle prossime elezioni di novembre in Sicilia , possa condividere queste iniziative, indirizzandosi ad un concreto rilancio della nostra Isola è fondamentale per continuare quanto fino ad oggi è stato portato avanti da Associazioni ed da imprenditori privati, al momento unici attori delle sviluppo economico e turistico
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.