La Turchia presente all’Infiorata di Noto con la sua originale pittura Ebru
Noto -Grande successo e soddisfazione ha ottenuto quest’anno, durante la manifestazione dell’Infiorata di Noto che si è svolta dal 19 al 21 Maggio, la presenza di 2 artisti turchi, i Maestri Kubilay Eralp Dincer e Derya Gunergin, in rappresentanza del loro Paese, invitati tramite l’Ufficio di Cultura ed Informazione dell’Ambasciata di Turchia a Roma, i quali si sono cimentati nella dimostrazione di questa antica tecnica della pittura sull’acqua, arte che risale a 800 anni fa. La richiesta di partecipazione è stata proposta già dall’anno scorso dal Console Generale di Turchia in Sicilia Domenico Romeo al Sindaco della cittadina barocca di Noto dott. Michele Bonfanti, il quale tramite gli assessori al Turismo Avv. Giusy Solerte ed alla Cultura dott. Frank Terranova hanno voluto inserire nel calendario della manifestazione la presenza di questi artisti, assegnato loro un adeguato spazio per la dimostrazione di questa specifica arte e mostra di alcune loro opere presso il Palazzo Opera Pia Convitto Ragusa, dove ha sede l’ufficio del Turismo.
Questa speciale tecnica ed il modo come essa è realizzata, ha interessato un folto gruppo di visitatori , che ne hanno potuto ammirare la realizzazione, ottenendo anche il plauso delle diverse autorità presenti che hanno visitato la location assegnata e, primo fra tutti, oltre il Sindaco, anche l’Assessore all’Istruzione della Regione Siciliana dott. Bruno Marziano e dell’ Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Granducato di Monaco, Paese partner quest’anno dell’evento, dott Robert Fillon, i quali si sono complimentati con i 2 artisti e con il Console Romeo, per aver portato in Sicilia la conoscenza di questa interessante ed impressionante realizzazione di questa arte. L’Assessore regionale Bruno Marziano, per il suo specifico ruolo, ammirando questa tecnica, ha dichiarato la sua disponibilità a far si che questa tecnica, già apprezzata dagli studenti e docenti di Licei artistici e Accademie delle Belle Arti in Sicilia in occasione di precedenti incontri promossi negli anni 2015 e 2016 dall’ Associazione di Amicizia Sicilia Turchia e dall’ Associazione Eumetra, possa ora ottenere il necessario supporto e contributo da parte della Regione in base ad idonei progetti di realizzazione di specifici corsi di apprendimento che le scuole intenderanno portare avanti. “La pittura Ebru, – cosi come è stata evidenziata dal Console Romeo ,- conosciuta come antica tecnica della pittura marmorizzata è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Nella pittura Ebru ogni colore contribuisce alla bellezza ed all’armonia dell’insieme mantenendo la propria particolarità. I fiori hanno in questa particolare pittura un posto rilevante, perche nella cultura islamica non è permesso agli artisti di dipingere volti di umani ed animali, perche la loro creazione è dovuta solo a Dio, soltanto per i fiori è permessa le loro realizzazione in base alla visione artistica ed ad opera dell’autore “
Il tema floreale della manifestazione che ogni anno si realizza a Noto, ha pertanto permesso di abbinare a questa la presenza della pittura Ebru, trovando il giusto connubio nella interessante evento che la Città di Noto propone, ogni anno, al Mondo, attirando sempre un crescente numero di visitatori. Nota molto importante in questa occasione, che quest’anno, all’interno dello stesso palazzo, che ha ospitato gli artisti turchi, nelle sale superiori è stata allestita e sarà visitabile per tutta l’estate l’interessante mostra “Sogno e Colore” di Marc Changall ed Ottavio Missoni a cura di Luca Missoni, interessando anch’essa un gran numero di visitatori.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.