A Palermo gli “stati generali” dei comunicatori europei

PALERMO – Oltre 270 comunicatori in arrivo da tutta Europa: esperti della comunicazione, specializzati in pubbliche relazioni, manager di fondi europei, tecnici, web strategist, consulenti, giornalisti. Tutti insieme per approfondire l’esperienza di comunicazione sui fondi europei. Istituita nel 2008, è la prima volta che la rete Inform si riunisce in Italia.

Dopo il ballottaggio con Hannover in Germania, la Sicilia è stata prescelta per l’importante appuntamento, che si svolgerà a Palermo.
Da oggi a venerdì 17 maggio l’hotel La Torre di Mondello sarà lo scenario dell’incontro tecnico, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con la Regione Siciliana. Dalla Danimarca a Malta, dalla Spagna a Cipro, dall’Irlanda alla Polonia, gli ospiti arriveranno da tutti gli Stati membri dell’UE – Italia compresa – per fare rete all’insegna della trasparenza, della semplificazione e della visibilità dei finanziamenti europei. Tre giorni di lavori in cui verranno affrontati temi come fake news, social media, valutazione, euroscetticismo e impatto della comunicazione sui territori, a sottolineare l’importanza del lavoro in rete, soprattutto nell’ambito dei rapporti dei singoli Paesi membri con i propri territori.
Il benvenuto agli ospiti sarà dato mercoledì alle 14 da Dario Tornabene, direttore del Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, nonché Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Tra i presenti anche i Capi Unità della Commissione Europea, Agnès Monfret e Loris Di Pierantonio, oltre a Oriana Blasi, dell’Agenzia nazionale per la Coesione territoriale.

Nella giornata di giovedì 16 è atteso l’intervento (alle 9.15) di Michael Bossetta, esperto in comunicazione politica all’Università di Copenaghen, che parlerà di social media ed euroscetticismo. Seguiranno tre workshop paralleli che vedranno coinvolti anche il giornalista de Il Sole 24 Ore Giuseppe Chiellino e Andrea Fioravanti di Europhonica, la radio di Antonio Megalizzi, il giovane reporter ucciso nell’attentato di Strasburgo del dicembre scorso.
Al termine della tre giorni, venerdì mattina, i partecipanti del meeting avranno la possibilità di visitare alcuni progetti finanziati in Sicilia con i fondi del PO FESR e del PO FSE.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.