Aeroporto di Comiso: le nuove rotte estive. Ma da Roma tre voli cancellati

Comiso – ( Francesca Cabibbo) – Presentati a Comiso i nuovi voli della stagione estiva. La Summer del “Pio La Torre” non presenta particolari novità. Aumentano i voli charter, che avranno un deciso incremento, confermando – secondo quanto affermato dall’amministratore delegato Enzo Taverniti, la vocazione turistica dell’aeroporto di Comiso a supporto di quello di Catania. Le principali rotte dei voli charter sono Parigi, Lione, Ginevra, Stoccolma, Londra. Altre si aggiungeranno

I voli di linea subiscono una lieve flessione, a causa del “taglio” di tre voli da Comiso per Catania. Il volo di Ryanair per Roma (prima Ciampino, poi Fiumicino) era stato il primo previsto da Comiso, con sei voli settimanali. Poi diventò giornaliero, ora viene ridimensionato a quattro voli la settimana. Crescono, invece, i voli per Pisa: ci saranno quattro voli settimanali, uno in più degli attuali. Le rotte complessive avranno comunque un incremento grazie alla nuova rotta per Dusserdolf (due volte la settimana) ed ai voli che saranno avviati per l’estate da Tourgest con Mistral Air (Parma e Bergamo, un volo ogni settimana). Da Bergamo si volerà il giovedì, per Parma il sabato.

Il 2015 si è chiuso con quasi 350.000 passeggeri (344.900). Nel 2016 l’obiettivo sono i 500.000 passeggeri. Il bilancio è ancora in perdita. Nel 2015 l’aeroporto perde 2,4 milioni di euro, qualcosa in meno rispetto all’anno precedente, quando la perdita era stata di 3,8 milioni. Il pareggio è previsto nel 2019, quando l’aeroporto dovrebbe raggiungere la quota di 600.000 passeggeri.

I dati sono stati presentati dall’a.d. di Soaco, Enzo Taverniti, insieme al presidente, Rosario Dibennardo ed al responsabile commerciale, Paolo Dierna, al sindaco, Filippo Spataro. Spataro ha annunciato l’ormai imminente firma dell’accordo di programma con Enav per garantire il servizio dei controllori di volo anche a Comiso, come negli altri aeroporti italiani.

Francesca Cabibbo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.