Convegno Etichettatura degli alimenti 17 e 18 marzo 2016
Confindustria Sicilia, Consorzio Arca e Consorzio Catania ricerche, partner di Enterprise Europe Network, organizzano con Merieux Nutrisciences, ed in collaborazione con Confindustria Catania, il convegno ” Etichettatura degli Alimenti, tra elementi obbligatori ed aspetti di marketing“.
Il convegno si svolgerà Giovedì 17 marzo a Palermo, a partire dalle ore 9:00, presso Confindustria Sicilia (via A. Volta, 44) e Venerdi 18 marzo, a Catania, a partire dalle 9:00, presso Confindustria Catania (viale Vittorio Veneto 109)
I partecipanti potranno quindi scegliere la data e la sede più opportuna per loro.
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati.
IProgramma
09.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
09.30 Etichettatura dei prodotti alimentari in Italia e in Unione Europea: campo di applicazione del Regolamento 1169/2011 e normative nazionali.
Come è cambiata l’etichettatura dei prodotti alimentari italiani dopo l’entrata in vigore del regolamento comunitario; come realizzare etichette destinate al mercato dell’Unione Europea; quali categorie e tematiche rimangono a discrezione dei singoli Stati membri.
Brevi accenni ai principali mercati extra Europei (es. USA, Canada, Russia, India, Brasile, Cina).
Massimo Buonavita
Regulatory Expert, Mérieux NutriSciences
11.00 Claims normati e non normati: nutrizionali, salutistici, ingredientistici e sensoriali.
Dimostrabilità e sostenibilità.
Quali sono i requisiti per vantare proprietà differenzianti degli alimenti, condizioni di utilizzo dei claims ed etichettatura. Panoramica generale sulla comunicazione dei prodotti nei mercati comunitari e principali mercati extra Europei.
Francesca Vincenzi
Linguistic Expert, Mérieux NutriSciences
12.30 Dibattito
13.00 Chiusura dei lavori
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.