EU Business in Japan a Palermo, il 17 aprile
l Giappone è la terza più grande economia del mondo, il principale centro di innovazione tecnologica in Asia, ed al secondo posto al mondo per livelli di spesa in ricerca e sviluppo.
Il suo sistema economico continua a rimanere tra i più solidi e sviluppati, con un bacino di consumatori composto da circa 127 milioni di individui ed un elevato PIL pro capite (sei volte quello della Cina).
L’interesse verso l’Italia e i prodotti italiani è sempre molto alto.
Alla luce dell’elevato tenore di vita della popolazione in un mercato maturo e altamente sofisticato, la produzione italiana di alta qualità e ad alto livello di specializzazione trova un terreno favorevole di sviluppo.
L’evento è organizzato da Sicindustria e da EU-Japan Centre, entrambi partner di Enterprise Europe Network.
Il workshop è specificamente dedicato alle piccole e medie imprese interessate ad espandere il loro business in Giappone o a lavorare in collaborazione con aziende giapponesi. Un focus specifico è dedicato all’agroalimentare.
Due sessioni di workshop interattivo forniranno una panoramica sul mercato giapponese, sulle sue varie opportunità e su come lavorare con le imprese giapponesi.
Fare affari in Giappone può essere un “campo minato” culturale e conoscere i protocolli locali è essenziale per evitare potenziali irreparabili equivoci.
La prima parte del workshop sarà dedicata alla conoscenza delle forme corrette per approcciarsi al mercato giapponese, in modo da creare le giuste condizioni per poter consolidare i propri rapporti imprenditoriali. Infatti, la cultura d’impresa giapponese è spesso percepita come il più grande ostacolo per le tante imprese straniere che pensano di aver accesso al mercato giapponese.
La seconda parte del workshop avrà un focus specifico sul settore agroalimentare, anche alla luce dell’EPA, l’accordo di libero scambio fra Europa e Giappone.
La partecipazione all’evento è riservata alla imprese, è gratuita ed è limitata ad un numero massimo di 25 imprese.
Per partecipare, compilare la scheda di adesione e trasmetterla entro martedì 16 aprile all’indirizzo email een@sicindustria.eu o via fax al numero 091581100.
Poiché una parte rilevante del workshop si svolgerà in inglese, è necessario che i partecipanti abbiano una buona comprensione della lingua.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Mattina
09:00 – Registrazione partecipanti e welcome coffee
09:30 – Apertura dei lavori
Nino Salerno, Delegato all’internazionalizzazione, Sicindustria/Enterprise Europe Network
09:45 – Le attività dell’EU-Japan Centre – Finanziamento europei per le PMI interessate al Giappone
Jessica Michelson, EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
10:45 – Capire la cultura giapponese – Imparare le pratiche di business in Giappone
Prof. Chieko Nakabayashi, Ogasawara Global LLC
12:45 – Q&A
13:00 – Pausa pranzo
Pomeriggio
14:00 – Processi, procedure e pianificazione per l’esportazione di prodotti agroalimentari italiani in Giappone
Prof. Chieko Nakabayashi, Ogasawara Global LLC
16:30 – Panoramica sull’EU Partnership Agreement (EPA) e sulla documentazione relativa all’accordo di libero scambio EU-Giappone
Jessica Michelson, EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
16:45 – Q&A e conclusione dei lavori
LE RELATRICI
JESSICA MICHELSON – EU-JAPAN CENTRE FOR INDUSTRIAL COOPERATION
Jessica Michelson ha lavorato presso il L’EU-Japan Centre dal giugno 2001. Dal 2003, ha gestito il marketing e le comunicazioni del Centro ed i progetti relativi alle PMI. In precedenza ha lavorato in una società commerciale internazionale (Stati Uniti / Africa); cinque anni presso l’ambasciata britannica presso l’ufficio di gestione congiunta; e 15 anni nel settore privato come proprietario associato di PMI. Ha una laurea in Psicopedagogia.
https://www.linkedin.com/in/jessica-michelson-75b9096/
CHIEKO NAKABAYASHI
Professoressa all’United Business Institutes (UBI)
https://www.eubusinessinjapan.eu/support/nakabayashi-chieko
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.