Il Ghana Main Partner di Blue Sea Land
Roma – Il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, è stato ricevuto a Roma presso la residenza dell’Ambasciatore del Ghana in Italia S.E. Molly Anim Addo per un incontro con il Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura del Ghana S.E. Sherry Ayittey.
Il Ministro ha voluto incontrare il presidente Tumbiolo al quale ha manifestato il grande interesse del governo del Ghana per il modello del sistema produttivo locale, di cooperazione internazionale e per i principi della “blue economy”, propugnati da anni dal Distretto Produttivo della Pesca nei campi della ricerca e dell’innovazione finalizzati alla tutela e valorizzazione del patrimonio ittico e dell’ambiente marino e costiero.
Nel corso dell’incontro, si è parlato a lungo di Blue Sea Land 2015, l’Expo dei Distretti del Mediterraneo, dell’Africa e Medi-Oriente. Il Ghana nella passata edizione ha partecipato con una numerosa e qualificata delegazione di operatori guidata dal Console onorario del Ghana in Sicilia, Avv. Francesco Campagna.
Grazie al grande lavoro preparatorio del Console Campagna, il Ghana sarà quest’anno main partner per l’Africa sub-sahariana di Blue Sea Land, insieme alla Tunisia che sarà il main partner per il Mediterraneo.
L’Ambasciatore e il Ministro hanno assicurato una corposa presenza del Paese Africano alla quarta edizione di Blue Sea Land 2015 (8-11 ottobre) al fine di intensificare le relazioni produttive e commerciali fra gli operatori siciliani e ghanesi.
l termine dell’incontro il presidente Tumbiolo ha fatto dono al Ministro Sherry Ayittey di un piatto in ceramica siciliana raffigurante i temi del mare, pezzo unico realizzato a mano. Il Ministro ha ricambiato con un grande telo di pregiato tessuto degli artigiani del Kente.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.