Jeremie Sicilia, 50 milioni per le Pmi siciliane
Opportunità e vantaggi offerti da JEREMIE SICILIA, lo strumento finanziario a sostegno delle micro, piccole e medie imprese dell’isola. Di questo si è discusso oggi a Palermo in un incontro promosso da Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, e da UniCredit.
Nel corso dell’incontro, svolto nella sede di Confindustria Sicilia, è stato illustrato in dettaglio l’iniziativa JEREMIE SICILIA PMI, che consentirà di poter erogare prestiti di importo unitario sino a euro 1,5 milioni, a condizioni agevolate e con un plafond complessivo di 50 milioni di euro.
UniCredit e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, l’istituzione del Gruppo BEI specializzata nel capitale di rischio) hanno sottoscritto il 3 giugno 2014 un accordo nell’ambito dell’iniziativa JEREMIE Sicilia al fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) dell’isola. Grazie alle risorse FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) stanziate dalla Regione Siciliana, pari a un massimo di 22,8 milioni di euro, combinate con ulteriori fondi propri messi a disposizione da UniCredit per il programma (ulteriori 27,9 milioni di euro) sarà quindi possibile erogare prestiti a condizioni agevolate fino a 50 milioni di euro.
A beneficiarne saranno le PMI siciliane attive in tutti i settori economici. I finanziamenti saranno erogati per investimenti in beni materiali e immateriali, per il capitale circolante relativo allo stabilimento, rafforzamento o espansione di attività nuove o esistenti. Il finanziamento di scopo, chirografario o ipotecario, si articola in due componenti di pari durata: una quota con fondi UniCredit, pari al 55% dell’importo complessivo del finanziamento con tasso variabile parametrato all’Euribor a 3 mesi maggiorato di uno spread e una quota con fondi JEREMIE pari al 45% dell’importo complessivo del finanziamento con fondi FEI a tasso zero.
“Jeremie Sicilia rappresenta – ha sottolineato Gregorio Squadrito, Responsabile commerciale Corporate Sicilia di UniCredit – uno strumento utile a sostenere l’economia dell’isola, fornendo un concreto supporto alle piccole e medie imprese che da sole rappresentano una larga fetta del tessuto imprenditoriale siciliano. Auspico che gli imprenditori utilizzino in maniera massiccia questo strumento che non richiede una documentazione complessa e che può aiutare a far ripartire gli investimenti nell’isola”.
“In un momento così complicato di crisi finanziaria e creditizia che crea difficoltà di patrimonializzazione e capitalizzazione – ha commentato Nino Salerno, vicepresidente di Confindustria Sicilia con delega all’internazionalizzazione -, Jeremie rappresenta uno strumento importante per il rilancio dell’economia della nostra regione e per le nostre imprese che vogliono restare competitive. Solo innovando, infatti, è possibile conquistare nuove quote di mercato anche all’estero. E su questo Confindustria Sicilia, con il supporto della rete Enterprise Europe Network, sta lavorando tantissimo”.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.