Promozione delle imprese all’estero, nuove opportunità’ per registrazione marchi
Lunedì 26 febbraio Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza insieme a Si.Camera un workshop operativo per presentare i Bandi “Marchi +3” e “Marchi Storici”, pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
“Marchi+3” è la misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di: marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale); marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Il Bando “Marchi Storici” mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.
Obiettivo è accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.
Programma
Ore 15:30
Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 16.00
Apertura dei lavori
Nino Salerno, Confindustria Sicilia-EEN
Ore 16.20
Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale: il bando Marchi+3 e il bando “Marchi Storici”
Marilina Labia, Si.Camera
Ore 17:00
Marchi UE ed internazionali. Focus Marchi USA e Cina
Fabrizio La Barbera, Studio Lucia
Ore 17:40
Dibattito e conclusioni
Nino Salerno, Confindustria Sicilia-EEN
Per partecipare, inviare la scheda di adesione allegata entro venerdì 23 febbraio all’indirizzo: een@sicindustria.eu o fax al numero 091 323982.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.